Indagini dell’altro mondo… anche in cucina. Dal 23 al 29 settembre a Ravenna si svolge l’XI edizione del festival letterario “GialloLuna NeroNotte”

Il festival letterario “GialloLuna NeroNotte” di Ravenna, dedicato al giallo e al noir, fra novità e conferme è pronto a ripartire per l’11a edizione in programma dal 23 al 29 settembre 2013.

 

 

 

Fra le principali novità c’è sicuramente quella legata agli incontri con gli autori che, quest’anno, saranno delineati per la prima volta su due filoni, diversi fra loro ma ovviamente accomunati dal carattere “giallo”. “Indagini dell’altro mondo”, presenterà opere che mescolano i generi, dalla fantascienza al fantasy, sempre in salsa thriller, anche in onore del ventesimo anniversario del cult “X-Files” e a quarant’anni dalla morte di  Tolkien, autore della saga straordinaria “Il signore degli anelli”; “Gialli e gastronomia”, invece, metterà in risalto lo stretto rapporto fra thriller e cucina, a partire dalle ricette di Maigret e di Nero Wolfe.

 

Nuova anche la location che ospiterà la Tenda del Giallo, allestita in piazza Garibaldi.

 

Il programma degli incontri con gli autori prevede:

 

Giovedì 26 settembre, ore 18, ‘Indagini non convenzionali’ con Patrizia Rinaldi, ‘Blanca’ (edizioni e/o) e Simonetta Santamaria, ‘Io vi vedo’ (Tre60).

 

Venerdì 27 settembre, ore 18, ‘Altri mondi’ con Luca Tarenzi, ‘God Breaker’ (Salani Editore) e Eugenio Saguatti, ‘Caos a Qasrabad’ (Alacran Edizioni).

 

Sabato 28 settembre, ore 18, ‘Assassini in cucina’ con Massimo Donati, ‘Diario di Spezie’ (Mondadori) e Gabriella Genisi, ‘Uva noir’ (Sonzogno).

 

Inoltre, Mercoledì 25 settembre, ore 18.30, al Caffè letterario di via Diaz si svolgerà l’incontro dal titolo ‘Cinema, noir e fumetti’, con Cristiana Astori autrice di ‘Tutto quel nero’, ‘Tutto quel rosso’ (Il Giallo Mondadori) e ‘Dylan Dog Color Fest’ (Sergio Bonelli Editore), titoli in sintonia con il filone delle “indagini dell’altro mondo”, a partire dal celebre Dylan Dog.

 

 

Novità anche per l’iniziativa “GialloLuna va a scuola”. In collaborazione con la direzione della Casa Circondariale di Ravenna nel corso del 2012 è partito un corso di scrittura creativa all’interno del carcere; l’iniziativa è proseguita anche nel 2013. Gli obiettivi sono stati due: realizzare un’antologia di racconti scritti dai detenuti/allievi che sarà edita da Pa.Gi.Ne. Edizioni con il titolo “Il mio quarto di Luna”; devolvere interamente il ricavato della vendita del libro alla Casa circondariale, con l’intenzione di far ripartire  il giornale del carcere, “Port’Aurea”, fondato nel 1974, ma che ha sospeso le pubblicazioni da tempo proprio per mancanza di fondi. La presentazione dei racconti avverrà sabato 28 settembre alle ore 11 alla Tenda del Giallo. Intervengono Carmela De Lorenzo, direttore Casa circondariale di Ravenna, e Nevio Galeati, direttore artistico del Festival “GialloLuna NeroNotte”.

 

 

In parallelo, dalla rinnovata collaborazione con il liceo artistico-istituto d’arte per il mosaico Pierluigi Nervi-Gino Severini sono state realizzate dagli studenti una serie d’illustrazioni per l’antologia, a partire dalla progettazione vera e propria del volume e della copertina. Tutti i lavori saranno esposti nel corso della mostra “Il mio quarto di luna” (portico Biblioteca di Casa Oriani) che sarà inaugurata il 23 settembre alle ore 11 – ad aprire l’ XI edizione del Festival -  e rimarrà aperta fino al 6 ottobre.

 

Sempre per i giovani e le scuole, GialloLuna ha ripreso anche i corsi di scrittura al liceo classico-istituto magistrale Dante Alighieri-Margherita di Savoia. Lo schema è stato quello classico (6 lezioni fra teoria e pratica) per arrivare alla stesura di brevi racconti “in giallo”. Il migliore sarà pubblicato come sempre sul catalogo della manifestazione.

 

 

Confermato il felice connubio fra la musica e il “Premio GialloLuna NeroNotte” nel corso della Serata di gala che si svolgerà, come da tradizione, in trasferta al Teatro Socjale di Piangipane il 27 settembre, ore 21. Il premio 2013 verrà consegnato alla casa editrice Sergio Bonelli; interverrà l’autore Gigi Simeoni (Nathan Never e Dylan Dog). In quell’occasione il direttore generale dei Gialli Mondadori, lo scrittore Franco Forte, premierà il miglior racconto inedito della prima edizione del concorso nazionale “GialloLuna Mondadori”. Inoltre, Annamaria Fassio presenterà “Controcorrente” (Il Giallo Mondadori). La serata proseguirà con il concerto dell’Eleonora Mazzotti Trio.

 

 

Domenica 29 settembre, ore 11, alla Tenda del Giallo verrà poi presentato e lanciato il concorso 2014 per il miglior romanzo inedito, in collaborazione con la casa editrice Sbn di Ravenna, e per il miglior racconto inedito, in collaborazione con “Il Giallo Mondadori”.

 

Infine, ma non per importanza, tornerà la sezione dedicata ai più giovani. Con la collaborazione del Teatro del Drago prenderà vita una divertente e coinvolgente caccia al tesoro “in giallo”, dal titolo ‘Da Topalbano a Paperinik’, che diviene un’occasione anche per conoscere meglio i luoghi storici del centro storico di Ravenna (29 settembre ore 15).

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso/partecipazione gratuita.

 

“GialloLuna NeroNotte” è ideato e organizzato dall’associazione culturale Pa.Gi.Ne., in collaborazione con Provincia e Comune di Ravenna. Direzione artistica: Nevio Galeati.

 

 

 

Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it