Nuova veste e nuova location per il Mercato del Contadino di Alfonsine

Senza soluzione di continuità (si svolge dal 2008), alle soglie dell’estate 2013 il Mercato del Contadino di Alfonsine si rinnova e venerdì 7 giugno inaugura nella sua nuova veste.

Nuova la location, la centrale Piazza Gramsci, e nuovo il look. Infatti, ogni singola bancarella - per il momento 8 con la possibilità di diventare fino a 12 come previsto dal regolamento comunale – sarà ben identificata con dei gazebo personalizzati per l’evento, che hanno l’obiettivo di “colorare” e abbellire il Mercato, rendendo un colpo d’occhio molto gradevole e “naturale”. Inoltre, anche gli operatori del mercato indosseranno un abbigliamento creato ad hoc per Alfonsine, uniformando quanto possibile lo stile delle differenti bancarelle. Filo comune di tutti gli allestimenti sarà il logo del Mercato del Contadino, studiato da Marco Tesselli, che ha progettato e realizzato anche tutta la nuova grafica in concerto con l’Amministrazione Comunale.

Confermata, invece, la periodicità del Mercato, che si svolgerà per tutto l’anno, il venerdì mattina dalle ore 7.30 alle 12.30.

La nuova ubicazione è stata studiata, oltre che per rendere maggiore visibilità al Mercato e per un ulteriore coinvolgimento della città, anche per renderlo maggiormente accessibile, in virtù del fatto che sarà possibile arrivare in auto in prossimità delle bancarelle per poter così effettuare agevolmente anche acquisti di prodotti in cassetta o comunque pesanti.

 «Riteniamo di grande rilievo portare avanti questa iniziativa, volta alla valorizzazione del nostro Mercato del Contadino – sottolinea Riccardo Graziani, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Alfonsine - In tempi di gravi difficoltà per il settore primario, pensiamo che sia compito dell'Amministrazione Comunale cercare di incentivare progettualità come questa: si tratta di un piccolo ma importante segnale per andare incontro ai produttori della nostra zona e, al contempo, incentivare i meccanismi di vendita diretta. Ringraziamo le Associazioni di Categoria dell'Agricoltura e gli operatori aderenti per la costante collaborazione prestata nella realizzazione del progetto.»

Ancora una volta, quindi, il Mercato del Contadino di Alfonsine si vuole confermare come l’appuntamento fisso del venerdì mattina per tutte quelle persone che ricercano i prodotti agroalimentari di qualità. Sulle bancarelle sarà possibile trovare frutta e verdura rigorosamente di stagione, salumi, formaggi, miele, confetture, funghi e altri prodotti provenienti esclusivamente da aziende delle province di Ravenna e Ferrara, nel pieno rispetto della filosofia del “prodotto a Km 0”. L’acquisto dei prodotti avverrà a prezzi vantaggiosi e direttamente dalle mani dei produttori, che saranno anche disponibili a intrattenersi con i clienti per soddisfare richieste e domande sulla propria azienda, sul proprio modo di lavorare e sul mondo dell’agricoltura “artigianale”.

Una delle finalità del “Mercato del Contadino”, infatti, è anche quella di promuovere modelli di sviluppo sostenibile, con iniziative per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari tradizionali e di qualità. L’obiettivo è, quindi, di fornire a produttori e consumatori un’opportunità per accorciare la filiera d’acquisto, riducendone i passaggi intermedi con conseguente riduzione del prezzo finale, offrendo al produttore locale nuove opportunità di vendita e rendendo direttamente percepibile al consumatore la qualità dei prodotti locali.

 Attualmente le 9 aziende che partecipano al Mercato sono: Az. Agricola Minguzzi Daniele di Alfonsine (ortofrutta), Az. Agricola Zaganelli Emilio di Alfonsine (ortofrutta), Caseificio Boschetto Vecchio Az. Agricola Fucci Giacomo di Conselice (formaggi), Az. Agricola La Corte dei Sapori di Bssi Matteo di Comacchio (salumi), Az. Agricola Mengozzi Mario e Morena di. Castel Bolognese (ortofrutta e trasformati), Az. Agricola l'Angelina di Alfonsine (ortofrutta), Apicoltura Faentina di Ferri Paolo di Faenza (miele e derivati), Az. Agricola Lanzoni di Massa Lombarda (ortofrutta), Az. Agricola Tarroni Daniele di Voltana (ortofrutta, funghi e piante).