Da San Vittore di Cesena al Vinitaly

Purezza di stile, identità del territorio e sostenibilità produttiva. Questo è quanto porterà all'attenzione enologica internazionale Tenuta Colombarda.

Leggi tutto...

Più che autoctono: il Carciofo Moretto di Brisighella

Il comune di Brisighella (sulle prime colline in provincia di Ravenna) può vantare numerosi prodotti tipici, vere e proprie eccellenze a livello nazionale. Sicuramente il più famoso e rinomato di tali prodotti è l’Olio extra vergine d’oliva, ma merita una menzione di tutto rispetto anche il piccolo Carciofo Moretto.

Leggi tutto...

Terremerse presenta il Piano Triennale 2017-2019

Terremerse ha avviato da tempo un percorso volto ad affrancare la Cooperativa dall’esposizione alle avversità climatiche e alle oscillazioni dei prezzi internazionali. Le azioni messe a segno sono state imponenti, per dimensioni e qualità: lo sviluppo dell’attività di vendita di agroforniture anche a clienti e a nuovi territori, non solo a soci dei territori d’insediamento storico, mettendo a segno acquisizioni societarie a Verona, Busseto (PR), Sansepolcro(AR), Terni, per ricordare le principali; la sottoscrizione dell’accordo d’integrazione e di specializzazione nel settore dell’ortofrutta con Apofruit; l’accordo d’integrazione del prosciuttificio nel ciclo gestionale di Casa Montorsi; la costituzione della società controllata Borgobuono per la realizzazione di un brand e la gestione commerciale di una gamma di prodotti a base di carne interamente rinnovata per stare al passo con l’evoluzione della domanda dei consumatori; la chiusura del settore macchine agricole, dimostratosi insostenibile; la conversione a biologico dei frutteti della controllata Terre da Frutta.

Leggi tutto...

Accordini Igino: tra Amarone e Arte

In occasione del Vinitaly 2017, la presentazione dell’annata 2013 dell’Amarone “Le Bessole” della storica azienda Accordini Igino verrà accompagnata da importanti novità, per celebrare l’intima connessione tra Amarone e Arte.

Leggi tutto...

Fra Emilia e Romagna è nato un nuovo sistema turistico locale

A cavallo fra Emilia e Romagna è nato un nuovo sistema turistico locale, gestito e promosso da IF - Imola Faenza Tourism Company, società pubblico-privata a prevalente capitale privato fortemente rappresentativo del territorio.

Leggi tutto...